Somatotropina: cos’è e che effetti ha sull’organismo

È stato elaborato un piano di gestione del rischio per garantire che Somatropin Biopartners sia usato nel modo più sicuro possibile. In base a tale piano, al riassunto delle caratteristiche del prodotto e al foglio illustrativo di Somatropin Biopartners sono state aggiunte le informazioni relative alla sicurezza, ivi comprese le opportune precauzioni che gli operatori sanitari e i pazienti devono prendere. Inoltre, la ditta che commercializza Somatropin Biopartners fornirà ulteriori dati di lungo termine sull’efficacia e la sicurezza del medicinale. L’ormone della crescita è una sostanza secreta dall’ipofisi o ghiandola pituitaria (una ghiandola situata alla base del cranio) che promuove la crescita nell’infanzia e nell’adolescenza e influenza il modo con cui l’organismo assimila le proteine, i grassi e i carboidrati. Il principio attivo in Somatropin Biopartners, somatropina, è identico all’ormone della crescita umano.

¿Qué sucede si me salto una dosis?

  • Trattamento a lungo termine di bambini con disturbo della crescita dovuto a insufficiente increzione dell’ormone della crescita.
  • Sopravvissuti a un tumore maligno dell’infanzia è stato segnalato un aumento del rischio di una seconda neoplasia nei pazienti trattati con somatropina dopo la prima neoplasia.
  • La dose settimanale di 0,5 mg di somatropina per chilogrammo di peso corporeo non deve essere superata, perché l’esperienza con dosi maggiori nei bambini è limitata.
  • Inoltre, i pazienti trattati con terapia sostitutiva con glucocorticoidi con precedente diagnosi di iposurrenalismo potrebbero richiedere un aumento della dose di mantenimento o di carico, dopo l’inizio del trattamento con somatropina (vedere paragrafo 4.5).
  • Secondo un recente studio, però, la citrullina non ha alcun effetto sui valori del GH.

La sua secrezione è più frequente ed intensa nelle ore notturne perché il sonno Letrozolo ad onde lente rappresenta uno stimolo di rilascio dell’ormone. Per le condizioni di conservazione del medicinale durante il periodo di utilizzo, vedere paragrafo 6.3. La forza muscolare e l’attività fisica migliorano dopo un trattamento a lungo termine con somatropina.

Sindrome di Prader-Willi – Farmaci e Cura

Si tratta di un peptide di 191 aminoacidi, identico all’ormone della crescita umano ipofisario sia nella sequenza che nella composizione aminoacidica, come anche mappa peptidica, punto isoelettrico, peso molecolare, struttura isomerica e bioattività. Non sono stati condotti studi clinici con somatropina in donne che allattano al seno. Si richiede pertanto cautela quando prodotti contenenti somatropina vengono somministrati a donne che allattano al seno. L’ormone della crescita riduce la conversione del cortisone in cortisolo e può smascherare un iposurrenalismo centrale precedentemente non scoperto o rendere inefficaci le basse dosi sostitutive di glucocorticoidi (vedere paragrafo 4.4).

Effetti collaterali della somatropina

Il trattamento conservativo dell’insufficienza renale (che prevede il controllo dell’acidosi, dell’iperparatiroidismo e dello stato nutrizionale per un anno prima dell’inizio del trattamento stesso) deve essere stabilito e mantenuto durante il periodo di trattamento. In pazienti sopravvissuti a tumori dell’infanzia, è stato riportato un aumentato rischio di una seconda neoplasia in pazienti trattati con somatropina dopo la prima neoplasia. Tumori intracranici, in particolare meningiomi, sono stati la più comune di queste seconde neoplasie in pazienti trattati con radioterapia alla testa per la loro prima neoplasia. Non devono essere trattati con somatropina i pazienti affetti da patologie acute gravi con complicanze a seguito di intervento chirurgico a cuore aperto, chirurgia addominale, traumi accidentali multipli, insufficienza respiratoria acuta o condizioni similari.

La terapia con Somatropin Biopartners deve essere iniziata e seguita da un medico con adeguata esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti con deficit di ormone della crescita. Somatropin Biopartners è disponibile come polvere e solvente da ricostituire in una sospensione iniettabile. Somatropin Biopartners va somministrato per via sottocutanea una volta alla settimana. Il paziente stesso o la persona che lo assiste può effettuare l’iniezione di Somatropin Biopartners dopo aver ricevuto appropriate istruzioni da parte di un medico o di un infermiere. Nei bambini la dose raccomandata è di 0,5 mg/kg di peso corporeo, somministrata una volta alla settimana.

L’ormone della crescita non è prodotto in modo costante né nel corso della vita né nel corso della singola giornata. Il volume di iniezione massimo per sede di iniezione non deve superara 1 mL. Perciò, se lei pesa più di 40 kg, il volume di iniezione complessivo deve essere suddiviso in parti uguali su due sedi di iniezione, perché bisogna usare più di 1 mL di sospensione. Se si inietta il medicinale da solo, le verrà mostrato come preparare ed effettuare l’iniezione. Non si inietti da solo questo medicinale prima che sia stato appositamente addestrato e abbia compreso la procedura. Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico.